top of page

MOLTENO

Ti sei perso?

Niente panico!

​

Ecco QUI

 le istruzioni per uscirne senza danno!

Gli alunni della classe 2^ B della scuola Primaria di Molteno, in occasione della giornata mondiale della gentilezza, hanno riflettuto insieme alle insegnanti su questo importante aspetto della convivenza civile, correlato anche al progetto di plesso

“Un mondo di tutto rispetto”.

​

In seguito ad una conversazione i bambini hanno colto l’importanza dell’utilizzo di atti e parole gentili nel rapportarsi con gli altri e hanno realizzato un fiore sui cui petali hanno scritto le parole per loro più significative.  

 

I fiori dei bambini hanno quindi formato un prato per invitare tutti…

​

A FAR FIORIRE LA GENTILEZZA!

​

Il tutto è stato accompagnato dalla lettura e dallo studio di una filastrocca.

​

Sono stati inoltre realizzati dei fiori con una scritta in lingua inglese (Let the kindness bloom) e i bambini li hanno regalati a tutte le altre classi del plesso.

​

Diventiamo... poeti!

Gli  alunni delle classi quinte,

 alla fine di un percorso di lettura e di analisi di testi d'autore,

si sono improvvisati poeti e hanno composto le loro poesie sulla natura nei suoi molteplici aspetti.

 la grande guerra 

1914-1918

MOLTENO

In occasione delle Celebrazioni per il Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale i bambini delle classi quarte e quinte hanno acquisito informazioni sul periodo della Grande Guerra: gli eventi principali, la vita dei soldati nelle trincee e i vissuti della gente comune che era, suo malgrado, coinvolta nel conflitto.

13 Ottobre 2017

Come culmine del percorso di avvicinamento delle vicende, delle persone e dei luoghi della “Grande Guerra” gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Molteno sono stati condotti al FORTE di MONTECCHIO di COLICO (LC).

La fortezza della grande guerra è tra le meglio conservate d’Europa, scavata nella roccia con possenti mura in granito lavorato, ha una polveriera profonda oltre 60 m e 4 cannoni modello Schneider.

I bambini hanno potuto sperimentare dal vivo quale poteva essere la vita militare nel secolo scorso, vedere reperti storici ottimamente conservati e riuscire così ad avvicinarsi a vicende storiche per loro tanto lontane.

Il forte di Montecchio fa parte del sistema museale della provincia di Lecco e la sua visita oltre ad aver costituito un’occasione speciale per realizzare un compito autentico assieme ai ragazzi ed aver arricchito la normale attività didattica, consentirà alle classi di partecipare al concorso “Un museo (quasi) dietro casa” organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

La presentazione fotografica che documenta l’esperienza vissuta e le attività didattiche interdisciplinari svolte a scuola convoglieranno in un elaborato che verrà presentato al concorso.

Domenica 5 Novembre 2017

Domenica 5 Novembre, gli alunni di quinta hanno prima partecipato al Corteo e poi, nella sala della mensa hanno cantato l'Inno di Mameli e la Leggenda del Piave. Hanno anche recitato alcune poesie, che fanno riflettere sul tema della guerra e della pace.

​

Successivamente, giunti nella sala Consiliare, hanno potuto visionare la mostra realizzate coi loghi ideati da loro e dai compagni delle classi quarte appositamente per il Centenario della Grande Guerra.

4

Novembre 2017

Christmas is coming!

18  DICEMBRE  2017

AUGURI  DI  NATALE  PRESSO  LA  SCUOLA  PRIMARIA  DI  MOLTENO

E  PREMIAZIONE DEL LOGO PER IL  CONCORSO 

“ LA  GRANDE  GUERRA”

LAVORETTO DI NATALE

 

REALIZZATO DALLE CLASSI PRIME DELLA  SCUOLA  PRIMARIA  DI  MOLTENO

​

22  DICEMBRE  2017

QUESTA MATTINA, IN COLLABORAZIONE  CON  LA  BIBLIOTECA  DI  MOLTENO,

 SI  È  TENUTA  UN’ATTIVITÀ

 DI  LETTURA  ANIMATA

 DI  STORIE  DI  NATALE.

 

LA  BIBLIOTECARIA  LUISA, SIMPATICAMENTE  VESTITA  DA  BABBO  NATALE,  

HA  CATTURATO L’ATTENZIONE  DEI BAMBINI  LEGGENDO  LORO DUE  LIBRI:
“BABBO  NATALE  HA  TANTO  DA  FARE”
“UN  NATALE  VERO”.

ATTRAVERSO  QUESTE  DUE  STORIE  SI  È  VOLUTO  RIFLETTERE SUI  VALORI

 DEL  NATALE  COME  FESTA  DI  SOLIDARIETÀ, DISPONIBILITÀ,  

MA  ANCHE  COME  UN  MOMENTO  DI  GIOIA E DI  ALLEGRIA.

 

CLASSI  1° A  E  1° B  
SCUOLA  PRIMARIA  MOLTENO

 

bottom of page